I check-up sono dei pacchetti integrati di esami diagnostici, a prezzo ridotto rispetto all'esecuzione dei singoli esami messi assieme, pensati per valutare lo stato di salute del cuore e dell’apparato circolatorio, per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e delle loro possibili complicanze.
Costituiscono un efficace strumento per contrastare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari e sono rivolti non solo ai pazienti con condizioni di rischio specifiche o precedenti patologie ma anche a tutti coloro che vogliano sottoporsi a un controllo generale.
Si tratta del primo step per la valutazione della salute del cuore: la visita consente di individuare sintomi e segni delle principali patologie cardiache, l'elettrocardiogramma (ECG) fornisce informazioni sul ritmo e il funzionamento dell' "apparato elettrico" del cuore e l'ecocardiogramma permette di vedere alterazioni anatomiche e valvolari in modo complementare all'ECG.
Il check-up base è il punto di partenza per individuare, o anche solo sospettare, eventuali anomalie cardiache e poter quindi poi effettuare indagini diagnostiche più approfondite, laddove necessario.
Il check-up comprende:
visita cardiologica
ECG
Ecocardiogramma
La prevenzione in medicina è fondamentale, tanto più in ambito cardiovascolare: spesso, infatti, alcuni processi patologici sono silenziosamente dannosi, per cui è fondamentale intervenire prima si verifichino conseguenze irreversibili.
Il check-up prevenzione è pensato per fare il punto sullo stato di salute cardiovascolare ed intervenire tempestivamente proprio per evitare l'insorgere di malattie vere e proprie, quali l'aterosclerosi, la cardiopatia ischemica, le patologie cerebrovascolari.
Il check-up comprende:
visita cardiologica
ECG
Ecocardiogramma
Eco-color-Doppler tronchi sovraortici
L'ipertensione è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolari. Spesso asintomatica, se non individuata e adeguatamente trattata, l'ipertensione può provocare alterazioni in ogni distretto vascolare, portando nel tempo a conseguenze clinicamente evidenti come l'insufficienza renale, l'ictus cerebrale, l'infarto, le patologie degli arti inferiori.
Il check-up ipertensione è rivolto sia a coloro che vogliono scoprire se sono ipertesi (soprattutto se hanno familiarità per tale patologia), sia a colore che sono già ipertesi e vogliono valutare l'efficacia della terapia già in corso.
Il check-up comprende:
visita cardiologica
ECG
Ecocardiogramma
Monitoraggio pressorio delle 24 ore
Le aritmie spesso sono asintomatiche, altre volte sono responsabili di sintomi quali palpitazioni, senso di battito "mancante" o "che salta", perdita di coscienza, che siano frequenti o anche occasionali, specie se protratti nel tempo. In alcuno (per fortuna non frequenti) casi, la prima manifestazione di un'aritmia può essere la morte improvvisa.
Il check-up aritmie è quindi indicato in chi avverte i sintomi sopra descritti o in chi ha familiarità per cardiopatie, sindromi aritmiche o morte improvvisa.
Il check-up comprende:
visita cardiologica
ECG
Ecocardiogramma
ECG sec. Holter